La pulizia della piscina è una delle operazioni più "pesanti" e, allo stesso tempo delicate per tutti i possessori di queste splendide oasi di relax. Le piscine hanno un sistema di filtrazione che consente di trattenere lo sporco in sospensione nell'acqua, ma spesso è difficile, se non impossibile, rimuovere ciò che cade sul fondo.
Per questa operazione ci vengono in aiuto i "pulitori". Esistono 2 tipi fondamentali di pulitori per piscina: i pulitori automatici idraulici ed elettronici (robot).
I Pulitori idraulici hanno solo una parte in movimento e sono una scelta economica ideale per piccole piscine interrate o fuori terra. Sono facili da usare perché si attaccano allo skimmer esistente o alla porta di aspirazione dedicata. Questi pulitori idraulici funzionano quando la pompa è in funzione. Prendono sporcizia e detriti, e li depositano nel vostro sistema di filtraggio del gruppo filtrante.
In generale, questa categoria di apparecchi sono l'opzione più economica, perchè offrono tutte le caratteristiche di base per effettuare la pulizia.